© poesie e immagini sono coperte copyright e diritti d'autore

Góma mericana
0
visite 74

L’amicizia l’è góma mericana
zacarla bèn ennànz a trarla via
scondudi ‘nté na vècia palandrana
l’è sol en zògh cambiar la compagnia

Gomma americana
l’amicizia è gomma americana
masticarla bene prima di gettarla
nascosti in una vecchia palandrana
è solo un gioco cambiare la compagnia

10 risposte

  1. Tutto dipende da cosa si intende per amicizia. A volte mi sento ben masticata anch’io, ma forse è l’effetto pandemia e clausura. Tu dici che sono solo quattro versi endecasillabi, ma come sempre… la forma è sostanza.
    Io comunque non ho una palandrana e rimando gli eventuali cambiamenti a tempi migliori.
    Un saluto quasi primaverile a tutti

    1. Grazie Renata,
      io sono solito dire che ci sono diversi livelli di amicizia: il primo cerchio, il secondo, il terzo e così via. Certo che il termine amicizia può avere un significato molto ampio ma credo che un amico, se può, una mano te la dà, non aspetta la prima occasione per lassarte lì su l’as de le perséche.
      Non sono d’accordo invece quando dici che la forma è sostanza, non sono proprio d’accordo, fatte le debite eccezioni.
      Ciao.

  2. Un po’ fatalista…o mi sbaglio? Guai se gli amici si sfruttassero ben bene per trarne dei vantaggi e poi si lasciassero al loro destino senza più curarsi di loro… L’ amicizia vera è calore, complicità, sostegno. E i fratelli possono essere amici veri.

    1. No no non ti sbagli, Annamaria. C’è un po’ di fatalità ma c’è anche parecchio di quel che succede in giro. Troppo presto si fa ad abbandonare un amico per una fesseria; anche un amico col quale avevi condiviso tanti momenti positivi. Ognuno fa le proprie esperienze: a me è capitata anche questa. Ma non mi scioglierò in lacrime.
      Grazie per le tue parole. Ciao

  3. L’Amicizia è una cosa seria, non è certo cameratismo o pacche sulla spalle. Vale il proverbio. Chi trova un Amico, trova un tesoro e i tesori…

    1. Ho poco da aggiungere Emilio, a quanto dici tu e a quanto ho detto io. Chi gode di qualche amico, se lo tenga stretto.
      Stammi bene; un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

altre
poesie